Richiedere il cambio di residenza in tempo reale

Servizio attivo

E' possibile fare un cambio di residenza senza andare fisicamente all'anagrafe, basta avere un'identità digitale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari che siano già stati iscritti in un comune italiano, oppure cittadini italiani iscritti all’Anagrafe dei Residenti all’estero che intendono rimpatriare.

Al momento non possono usufruire di questo servizio i cittadini stranieri o comunitari che non sono mai stati iscritti in anagrafe oppure gli italiani o stranieri che sono stati cancellati per irreperibilità. Per queste casistiche è consigliabile rivolgersi all’ufficio anagrafe.

Descrizione

Esistono diverse modalità per fare un cambio di residenza senza dover andare fisicamente all’anagrafe. E’ sufficiente essere in possesso delle credenziali SPID oppure “entra con CIE” per autenticarsi e seguire le istruzioni.

Quando si richiede un cambio di abitazione online è necessario fare attenzione all'inserimento di alcuni dati che, se non corretti, potrebbero causare l'impossibilità di trasmetere la richiesta, l'impossibilità di accogliere la richiesta o ritardi nella conclusione del procedimento.

I nomi delle persone

E' indispensabile che i nomi delle persone siano riportati in modo corretto, includendo nomi e cognomi costituiti da più elementi, senza abbreviazioni.

Gli indirizzi

L'indirizzo è composto dal toponimo (nome della via-piazza), e dal numero civico dell'edificio e dall'eventuale numero interno se nell'edificio vi sono più abitaizoni.

Il toponimo deve essere un nome esistente nel Comune.

Il numero civico deve corrispondere a quello collocato sull'edificio e, nel caso di numero interno, a quello collocato all'ingresso dell'appartamento. Nel caso di dubbio o se il numero civico non sia presente sull'edificio, rivolgersi al proprietario dell'immobile e farsi indicare quale sia il numero civico esatto invitandolo a collocare il numero sull'edificio (si tratta di un obbligo soggetto a sanzione se non vi si ottempera).

Se l'edificio non ha un numero civico (come può essere nel caso di nuove costruzioni), è necessario rivolgersi all'Ufficio Lavori Pubblici al fine della sua assegnazione.

I dati catastali

I dati catastali (foglio, parcella, subalterno), sono indispensabili al fine della corretta identificazione dell'edificio e dei controlli che deve effettuare l'Ufficio Anagrafe. Di norma i dati catastali sono riportati nei contratti di proprietà o di affitto/comodato, o in documenti fiscali.

I legami di parentela

Se esistono legami di parentela o affettivi con le persone con le quali si andrà ad abitare (o che già hanno la residenza a quell'indirizzo), dovrà essere costituito un unico stato di famiglia e modifiche successive possono avvenire solo variando lo stato civile delle persone.

Le firme di tutti i maggiorenni

Per presentare la domanda di cambio di residenza è necessario che siano riportate tutte le firme dei maggiorenni inclusi nel cambio, con le modalità richieste dalle diverse procedure.

Come fare

Per cambiare la propria residenza online serve un'identità digitale.
Per un cambio di residenza sul sito ANPR, seguire le istruzioni selezionando il portale dei servizi al cittadino. Basterà cliccare su "Servizi anagrafici" e poi "Cambio di Residenza"

Cosa serve

E’ sufficiente essere in possesso delle credenziali SPID oppure “entra con CIE” per autenticarsi e seguire le istruzioni.

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il cambio di residenza in tempo reale direttamente online tramite identità digitale.

Vincoli

Inoltre il cambio di residenza online non è utilizzabile nei seguenti casi:

  • immigrazione dall'estero da parte di persone che non siano già iscritte in AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
  • convivenze anagrafiche;
  • convivenze di fatto;
  • senza fissa dimora;
  • residenza temporanea.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico - Stato civile - Elettorale - Leva - Statistica - Polizia mortuaria - Servizio informatico - Caccia e pesca

Via Carlo Alberto, 2 Celenza Valfortore, 71035 Foggia, Puglia, Italia

Telefono: 0881 55.40.16
Municipio di Celenza Valfortore
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/02/2024